Antonio Calafati |

| inizio

 

| antonio.calafati@usi.ch

|ACCADEMIA DI ARCHITETTURA - USI

 

Economista di formazione, attualmente sono professore di Studi urbani all'Accademia di architettura dell'Università della Svizzera Italiana.

Dai primi anni Ottanta svolgo da una prospettiva interdisciplinare attività di ricerca, insegnamento e consulenza nel campo dello sviluppo economico dei sistemi territoriali (città, aree metropolitane, aree interne) e nel campo della valutazione/analisi delle politiche pubbliche.

Negli ultimi anni ho condotto analisi e redatto rapporti, tra gli altri, per la Commissione Europea, la Banca Europea per gli Investimenti, l’OCSE e Governo Italiano (Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica). Ho inoltre collaborato alla costruzione di una prospettiva strategica per le città di Macerata, L'Aquila e Napoli.

La mia attività di insegnamento e ricerca si è svolta fino al 2013 soprattutto nella Facoltà di Economia "Giorgio Fuà", dove mi sono laureato e ho sviluppato e consolidato la prospettiva interdisciplinare che informa il mio lavoro.

Dal 2013 al 2016 – nei primi tre anni sperimentali – ho coordinato l’International Doctoral Programme in Urban Studies del Gran Sasso Science Institute (L’Aquila).

Ho definitivamente lasciato l'università italiana il 1 giugno 2016.

Ho insegnato "economia politica" all’Università di Macerata (1992-1995) e "sviluppo urbano e regionale" all’Università “Friedrich Schiller” di Jena (2000-2009) e trascorso lunghi periodi di studio presso il St. Antony's College (Oxford), l’Università di Freiburg i.B. e il Max-Planck-Institut di Economia di Jena.

.